Black Metal Ist Krieg vi propone un’inedita e rarissima intervista realizzata nel 1989 ad un allora quasi sconosciuto Øystein Aarseth, in arte Euronymous. L’articolo uscì per una fanzine underground chiamata Rubbish, molto attiva nello scovare realtà musicali estreme e sconosciute nel panorama italiano ed estero. Ringrazio Marco per aver fornito questo interessante e imperdibile materiale, che riesce a focalizzare l’atmosfera della scena appena prima dell’avvento del Black Metal nella sua forma delineata e concreta, insomma quando il genere era davvero agli albori!
A voi…

MAYHEM
Box 75
1405 Langhus
Norway

Ciao, Marco!
Mi dispiace di non averti potuto mandare il demo (Deathcrush, ndr) in una sola volta, ci sono stati alcuni fottuti problemi con il mio computer! Ad ogni modo, questa è la tua copia, spero che sia di tuo gradimento. Attualmente il demo è uscito da due anni e quindi è molto datato… Come saprai abbiamo avuto i maggiori problemi con i membri e la sala prove, ma alla fine abbiamo ottenuto una formazione completa, ed entro 4 giorni troverò una nuova sala prove! Cazzo, spero di farcela!
Per quanto riguarda le foto, avevamo un servizio fotografico questa settimana, ma ci sono state una o due settimane di ritardo su questa data per motivi finanziari + Necro Butcher sta un po’ male al momento. Quando mi risponderai, per favore ricordamelo (perché so già che lo dimenticherò) e vedrò di mandarti alcune foto. Ora, quanto vuoi per ¼ di pagina nella tua ‘zine? Vorrei pubblicarci qualcosa sulla registrazione dei DeathChamber, se possibile! Quante copie farai della ‘zine? Vendi anche all’estero oppure solo in Italia? Quando uscirà e qual’è la data entro la quale devo mandare il flyer dei DC? Per favore chiamami!
Per le vendite dell’uscita dei DC, sarebbe certamente un supporto assassino se riuscissi a venderne anche una decina di copie! Hm – possiamo fare così – se ti mando una copia GRATUITA della registrazione, puoi mettere una pubblicità gratuita sulla tua ‘zine? Sarebbe un buon compromesso, non credi? E per quanto riguarda una recensione? Sono molto interessato a questo, dammi una tua opinione. Credo che potremmo avere una buona collaborazione. Hey, ho copiato l’anteprima della cassetta dei DC nel lato B del demo dei Mayhem, così puoi farti un’idea di come suona. Ora, il prezzo di questa cassetta dovrebbe essere sui 35 NOK (circa 7000 Lire) + spese di spedizione. La spedizione non dovrebbe essere così dispendiosa, perché spedisco con una posta di terra, che comunque è quasi più veloce delle poste aeree in Europa. Così, devi solo scrivermi o telefonarmi per dirmi quante copie devo mandarti quando il demo sarà uscito, ok? Non sono ancora sicuro che verrà fatto, perché abbiamo chiari problemi di soldi attualmente! Sul mettere il tuo nome sulla lista dei ringraziamenti – that’s totally Death – è una questione di affari, non ho nulla da dire su questo, mi dispiace. Ma tutti i distributori della Deathlike Silence faranno i loro dovuti ringraziamenti ora e dopo, sui cataloghi e così via. Non preoccuparti!
Ok, penso che sia ora per la tua intervista!

INTERVISTA CON I MAYHEM

Risposte di Euronymous:

1.Quante copie di Deathcrush hai venduto?

Abbiamo stampato circa 1000 copie di Deathcrush (nel 1987 uscirono 1000 copie tra Lp e Tape, ndr) , e sono state tutte vendute da molto tempo. Ma – stiamo pensando di ristamparlo (verrà ristampato nel 1993 dalla Deathlike Silence Productions in versione mini-Cd e Lp, ndr), probabilmente con una diversa copertina, perché penso che non sia giusto che chi è nel giro della nostra musica non possa avere il nostro materiale. E’ un grande errore rilasciare roba in edizioni limitate, la prossima volta non lo faremo. Per quanto riguarda il demo di Deathcrush, penso di aver venduto finora 400 copie, questa volta non limitate, e la gente può ordinarlo a 6000 lire.

2.Penso che siate uno dei gruppi più estremi del pianeta! Non pensi che la vostra musica sia molto limitata?

Se intendi dire che ha una limitata compatibilità per quanto riguarda le vendite e via dicendo, sono in parte d’accordo, ma la scena death metal sta crescendo rapidamente in questi giorni, e sembra che saremo in grado di vendere molto bene su questo genere. La scena sta rilasciando molte novità, anche in paesi strani, vedi ad esempio la Germania dell’Est e l’Iran, ecc., e il mercato sta diventando enorme… Penso che un giorno potremo vivere con la nostra musica.

3.Quali sono i tuoi gruppi preferiti?

Masacre (Colombia), Asphyx, Carcass, Sarcofago, Enya, Vulcano, il vecchio materiale dei Venom, Sepultura, Ultravox, Kiss, Black Sabbath e Iron Maiden, Pink Floyd, Necrovore, Bulldozer, Imperator (Polonia), Tangerine Dream, Napalm Death, Bolt Thrower, Sodom, Necrodeath, Unseen Terror, Klaus Schulze, Deathchamber, NME, Morbid Angel, Mutilated, Immolation, Sindrome, Deathpeed (Giappone), Schizo, Matricide, Merciless, Brian Eno, Destruction, Agathockles, vecchi Swans, Protector, Sixty Nine, Voivod e altri ancora.

4.Dove hai trovato il nuovo cantante? In una tomba? (riferito a Dead, ndr)

E’ stato trovato in un’antica cripta in quel di Stoccolma, mentre stava cantando per la band che aveva formato – i Morbid. Quando i Morbid si sciolsero, mi chiamò subito, in quanto era venuto a conoscenza della mia ricerca di un cantante. Non ci bastava una voce-killer, ci serviva un cantate folle come lui. Dead si taglia durante i concerti, beve il SUO STESSO sangue e così via, grande! E si mette il corpse-paint sul volto, in modo da sembrare ancora più MALVAGIO! Questo è grandioso e allo stesso tempo fotte le totalmente inutili e noiose mode suicidal-skate-crossover e gli incredibili stupidi contro-ogni-cosa, straight edge, idee intolleranti hardcore che sono inculcate nella testa della persone oggi. Abbraccia la nostra campagna anti-mosh! Solo il Death Metal è reale!

5. Cosa faresti se incontrassi, ad esempio, Joey Tempest? (frontman degli Europe, ndr)

Non mi piacerebbe di vedere la sua brutta faccia da bambino, così non gli presterei attenzione. Non sono di natura violenta, penso però che Hellhammer lo picchierebbe se lo trovasse e fosse un po’ ubriaco. Dead probabilmente gli caverebbe gli occhi mentre è incosciente e poi li mangerebbe, così come Necro Butcher con probabilità non farebbe un cazzo.

6. Hai mai violentato una ragazza?

No mai, preferisco fottere quelle bagnate e disponibili piuttosto che i pulcini asciutti che piangono!

7. Conosci qualche gruppo italiano (Bulldozer, Necrodeath)?

Sicuro, ho grandi amici in gruppi come Bulldozer, Deathrage, Necrodeath, Angel Death e Slash, + ho avuto l’opportunità di ascoltare un sacco di altri gruppi, i migliori sono gli Schizo, sfortunatamente non ho mai avuto modo di scrivergli, ma… Bene, ho ascoltato tonnellate di materiale italiano, ma al momento non ricordo i nomi. Penso che Giancarlo Toniutti faccia grande musica!

8. Un messaggio per i lettori di RUBBISH…

Pensate con la vostra testa e non seguite le mode! Peter Nauts dall’Olanda sucks! Prosze o cos na pszeczyszezenie! Chce cie ruchac w dupa! Coca Cola light jest bardzo kurwa wstrentny! Par har snalla och goda ogon! Scriveteci per qualsiasi informazione sulla Deathlike Silence, stanno arrivando un sacco di registrazioni BRUTALI! Distribuiamo anche molte altre uscite, contattateci per una lista gratuita. Tenetevi aggiornati per un futuro tour dei Mayhem in Italia! Con un ESTREMO spettacolo sul palco! Un saluto alla memoria di Lenin, scegli la Stella Rossa della Libertà.

Okay, Marco, questo è quanto. Spero che sia accettabile per te. Prima di finire, vorrei chiederti: sei interessato a intervistare le bands sotto la Deathlike Silence su Rubbish? Se così fosse, basta che mi telefoni e ti do i loro contatti. Sarebbe un supporto killer per noi e per le bands! Hai mai sentito di thrashers dall’Albania? Attualmente è possibile che organizzo dei tour in Romania, Bulgaria o in Est-Europa! Grande! In ogni caso, ci sentiamo presto, ok? Ci vediamo!

(la lettera, scritta a macchina, finisce con una falce, martello e stella con sovrapposta la firma di Euronymous, ndr)

R.I.P.